Pane Di San Severo

Pane Di San Severo

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Pane Di San Severo (Puglia)

Il pane ha avuto ed ha un grande ruolo anche nella storia, perché da sempre la storia del pane s’intreccia inestricabilmente con quella della parte più povera e dolente delle popolazioni: è per averne che «l’uomo traffica, si industria, si affatica e lotta».

La mancanza di pane (o anche la sola paura di non averne) è un incubo, un incubo che serpeggia costantemente nella storia dell’umanità. Non solo quella più antica, ma anche quella di secoli più vicini a noi. Provate un po’ a rileggere il 120 capitolo dei “Promessi sposi” in cui Manzoni tratta con straordinaria efficacia narrativa dell’assalto al forno di Milano durante la carestia del 1628. Tra gli esempi da non dimenticare inoltre la rivolta popolare del 1789 contro Maria Antonietta e il suo re.

Fu poi con la rivoluzione industriale dell’Ottocento che la panificazione “bianca” divenne cibo “comune”, e le tante interpretazioni locali della ricetta contribuirono all’affermarsi della Pizza.

 

Qui, a San Severo come in gran parte della Puglia, il pane è unico e non può essere imitato in nessun altro posto al mondo. Anche se gli ingredienti di base sono più o meno gli stessi, qui esistono più di duecento forme e tipi di pane realizzati con una varietà impressionante di tipi di grano.

Il vero segreto di questa terra è che esistono ancora oggi tutti gli ingredienti che ormai sempre più a fatica si trovano in giro come la passione per la tradizione, l’aria pura che qui ha un sapore diverso e la grande pace che questo posto unico sa trasmettere.

Acquista online

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Un commento

  • da Diana, post su | Replica

    Sembra assolutamente delizioso. Potrebbe essere collocato nel freezer? E se è così mi consiglia congelarlo in busta o carta?

LASCIA UN COMMENTO

L'indirizzo email non verrà pubblicato.